INSIDE NAIROBI

Mostra Fotografica

di Gerardo Fortino e Roberta Gatti

24 Ottobre 2016

Un viaggio tra i diritti negati nelle baraccopoli di Dandora e Korogocho.

La Triennale di Milano.
Salone d'Onore.


 


 

Il 24 ottobre presso la Sala d’Onore della Triennale di Milano, dalle 18.30 alle 22.30 sarà possibile visitare la mostra fotografica: Inside Nairobi – un viaggio tra i diritti negati nelle baraccopoli di Korogocho e Dandora, Kenya.

 

Dandora è una località nei pressi di Nairobi, in Kenya, nota soprattutto per via della discarica di rifiuti, la più grande del paese. Diverse organizzazioni hanno da tempo segnalato l'area di Dandora per l'elevato tasso di inquinamento e i numerosi problemi di salute causati alla salute dei bambini delle baraccopoli adiacenti alla discarica.

Nell'area di Dandora sorgono numerose slum (Canaan, Shashamane, Korogocho e altri) che ospitano centinaia di migliaia di abitanti che vivono in condizioni di estrema povertà. Parte di questa popolazione trova parte del proprio sostentamento nella discarica stessa, dove vengono scaricate grandi quantità di rifiuti alimentari, indumenti e altri rifiuti che per gli abitanti dello slum sono generi di prima necessità. Inoltre, numerosi abitanti delle baraccopoli lavorano nel ciclo produttivo dello smistamento dei rifiuti, per esempio raccogliendo i vetri e rivendendoli frantumati. Per questo motivo, alcune organizzazioni che si battono per il trasferimento della discarica pongono al governo keniota il problema di garantire che questa fonte di risorse non venga del tutto preclusa alle popolazioni locali.

Un progetto di dislocazione della discarica era stato iniziato nel 2006, con l'appoggio del governo italiano, ma è in seguito stato abbandonato a causa di una non chiara gestione dei relativi appalti.

Nelle immagini esposte alla mostra Inside Nairobi del reporter Gerardo Fortino possiamo vedere cosa vuol dire vivere in una delle numerose baraccopoli che sono sorte intorno a Dandora.

La mostra è frutto del viaggio fatto dal fotoreporter Gerardo Fortino e da Roberta Gatti nel mese di agosto di quest’anno presso i progetti di Alice for Children a Nairobi come volontari. Partiti con l’obiettivo di toccar con mano la difficile realtà e il lavoro svolto dall'associazione Alice for Children  nelle baraccopoli di Nairobi, sono tornati con il desiderio e lo scopo di raccontare quello che hanno visto e vissuto tramite questa mostra fotografica.

Le foto della mostra saranno vendute in beneficenza e l’intero ricavato andrà a sostenere i progetti di Alice for Children.

L'ingresso all'esposizione è solo su invito ed è possibile prenotarsi scrivendo a gerardof.photographer@gmail.com
 

Per maggiori informazioni leggi anche l'articolo "La Discarica Di Dandora: Ecco Cosa Vuol Dire Vivere Nel Luogo Più Inquinato Del Pianeta"  su Curioctopus


Scarica qui la locandina dell’invito.

 


 


BACK | HOME VOLONTARIATO | HOME OIKOS | HOME INFORMAGIOVANI

 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos