VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
BURKINA FASO

DA CONFERMARE PER IL 2017

L'OIKOS in collaborazione con l'organizzazione Unitas propone un programma di volontariato a medio e lungo termine in Burkina Faso.

 

Unitas è un'associazione non-profit fondata nel 2007 che fin dall'esordio della sua attività è stata impegnata in azioni di sostegno ai minori, nella  promozione del diritto alla salute,  in attività educative e finalizzate allo sviluppo socio-economico delle popolazioni più povere. L'Associazione cerca anche di fornire supporto e assistenza agli orfani, ai bambini svantaggiati, alle donne e ad adolescenti affetti da disabilita sia fisica che mentale. In tale contesto collabora sia con  privati cittadini che con ONG e associazioni umanitarie di tutto il mondo.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese  all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Si può dar vita a un progetto di volontariato in qualsiasi momento dell'anno e il volontario sceglie la data di inizio e di fine attività.

Per partecipare a un progetto di volontariato a medio e lungo termine il volontario è tenuto a versare una quota di partecipazione per la copertura di tutte le spese amministrative e assicurative necessarie all'attivazione del progetto. La quota, che comprende anche l'iscrizione annuale all'Oikos, è di 130,00 euro e  deve essere versata al momento della presentazione della propria candidatura.

Il contributo per le spese di gestione del progetto, da versare direttamente sul posto, varia a seconda del periodo di soggiorno( Importo da definire). Tale contributo copre i costi di vitto,alloggio,accoglienza e l'organizzazione del programma, nonchè gli spostamenti previsti per raggiungere i luoghi di lavoro.

IMPORTANTE: l'organizzazione del viaggio è autonoma e le spese restano a carico di ciascun volontario.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

CODICE

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

UnAss Ouahigouya Assistenza sociale -
Assitenza all'infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Ouahigouya nella provincia di Yatenga, che dista a 182 km dalla capitale del Burkina Faso (Ouagadougou).

Località: Il progetto si svolge nella città di Ouahigouya nella provincia di Yatenga, che dista a 182 km dalla capitale del Burkina Faso (Ouagadougou).

Progetto: Il progetto ha lo scopo di lottare contro la povertà del villaggio rurale di Tougouzagué (vicino a Ouahigouya). Prevede quindi diversi interventi mirati a supportare gli abitante della zona nell'aumento della loro produzione agricola e sostenere l'educazione e la formazione di minori in condizioni di disagio sociale.

Attività: I volontari partecipano allo sviluppo dell'area del villaggio portando il loro contributo in base ai loro interessi, competenze e capacità. In particolare affiancano lo staff in vario modo durante i seguenti interventi:

- Supporto ai minori: i volontari affiancano gli educatori nel tutoraggio di bambini e ragazzi in difficoltà, anche attraverso visite domiciliari alle famiglie;

- Supporto allo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento: i volontari partecipano ad attività manuali di manutenzione, portano il loro contributo scambiando informazioni, affiancano lo sviluppo e il mantenimento del sistema di irrigazione "goccia a goccia" e la costruzione di mulini, organizzano ed animano attività di sensibilizzazione su tematiche ambientali;

- Comunicazione e raccolta fondi: i volontari contribuiscono all'aggiornamento del sito internet dell'ONG, collaborano alla ricerca di finanziamenti per il sostentamento dei progetti ed accompagnano lo staff negli incontri con i partner.

Sono ben accettati e valorizzati i suggerimenti e le proposte originali e costruttivi.

Requisiti: Non sono richieste competenze specifiche, ma è preferibile una conoscenza base delle lingue inglese e/o francese.

Durata: Le date di inizio e di fine sono subordinate alla disponibilità del volontario.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano presso famiglie locali e hanno a disposizione una bicicletta come mezzo di trasporto. I protagonisti del progetto preparano autonomamente a turno i pasti.  

Contributo: Il contributo comprende le spese di vitto e alloggio e di sviluppo del progetto, va consegnato al responsabile al momento dell'arrivo presso l'ONG di accoglienza ed è da definire in base alle caratteristiche del soggiorno di volontariato.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos