VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN CAMERUN

OIKOS, in collaborazione con l'ONG locale United Action for Children (UAC), propone un programma di volontariato in Camerun.

Dal 1996 UAC si occupa del sostegno dei minori e dei giovani che vivono in condizioni di disagio (orfani, diversamente abili, malati, provenienti da famiglie povere), della loro istruzione e del loro inserimento nel mondo del lavoro.
Le attività promosse da UAC sono concentrate nella parte Sud-Ovest della nazione.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE PERIODO LOCALITA' TIPOLOGIA
UAC/MLTV1 Da settembre a giugno (*) Buéa Educazione
UAC/MLTV2 Da settembre a giugno (*) Buéa Formazione professionale

(*)  Nei mesi di luglio e agosto i progetti non possono essere attivati a causa della sospensione delle attività scolastiche.


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Località: Buéa è una città capoluogo situata a Sud-Ovest del Camerun. Si raggiunge con circa un'ora di macchina dall'aeroporto internazionale di Douala. Le attività si svolgono in un villaggio che si trova a circa 5 km dalla città.

Requisiti: I progetti sono aperti ai volontari provenienti da tutti i Paesi del mondo, che abbiano compiuto i 18 anni. E' richiesta una conoscenza base dell'inglese, lingua ufficiale dei progetti. E', inoltre necessario essere predisposti al lavoro di squadra e dimostrare capacità di adattamento alle dondizioni di vita e alla cultura locale. L'attitudine ai rapporti interpersonali e la flessibilità sugli orari costituiscono caratteristiche auspicabili.

Periodo: La durata di ogni progetto va da un minimo di un mese ad un massimo di 2 mesi. A causa della sospensione delle attività scolastiche, i progetti non possono essere attivati nei mesi di luglio e di agosto. In tutti gli altri periodi dell'anno, le date di inizio e di fine dei progetti sono subordinate alla disponibilità di ciascun volontario.

Trasporto: L'organizzazione mette a disposizione i propri mezzi per gli spostamenti dei volontari dalla struttura di accoglienza al luogo dove si svolgono le attività. Le spese di trasferimento dall'aeroporto di Douala o di Yaoundè sono a carico del volontario.

Vitto e alloggio: I volontari alloggiano insieme in una struttura messa a disposizione dall'associazione locale, che dista circa 15-20 minuti dal luogo dove si svolgono le attività. Ai partecipanti, l'associazione di accoglienza assicura tre pasti al giorno

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, comprensiva della quota annuale d'iscrizione a OIKOS, dell'assicurazione sanitaria e delle spese di organizzazione, è di 130,00 euro e viene versata al momento della presentazione della propria richiesta.

Contributo: Il contributo per le spese di gestione del progetto, che garantisce vitto e alloggio, viene versato ad un responsabile al momento dell'arrivo presso l'organizzazione di accoglienza e varia a seconda della durata del soggiorno di volontariato:
Per i progetti di un mese, il contributo è di 350 dollari (circa 315 euro, valuta di luglio 2016);
Per i progetti di due mesi, il contributo è di 550 dollari (circa 495 euro, valuta di luglio 2016).

 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

UEAC/MLTV1

Buea

Educazione

LOCALITA': Buéa è una città capoluogo che si trova a Sud-Ovest del Camerun. Si raggiunge con circa un'ora di macchina dall'aeroporto internazionale di Douala. Le attività si svolgono in un villaggio che si trova a circa 5 km dalla città.

PROGETTO: In un'ottica di scambio culturale e reciproco arricchimento, l'organizzazione di accoglienza UAC ha sviluppato un progetto che mira a coinvolgere volontari internazionali nel programma di educazione e formazione di minori tra i 3 e i 13 anni.

ATTIVITA': I volontari partecipano attivamente all'educazione dei minori tra i 3 e i 13 anni, collaborando in attività di animazione culturale, sostegno didattico e supportando gli educatori durante corsi di sport, di pittura ed altri workshop creativi. I protagonisti del progetto scelgono le classi a cui dare il proprio contributo in base alle proprie competenze e motivazioni ed alle esigenze della struttura.  

DURATA: Da 4 settimane a 2 mesi, in base alla disponibilità del volontario.


UEAC/MLTV2 Buea Formazione Professionale

LOCALITA': Buéa è una città capoluogo che si trova a Sud-Ovest del Camerun. Si raggiunge con circa un'ora di macchina dall'aeroporto internazionale di Douala. Le attività si svolgono in un villaggio che si trova a circa 5 km dalla città.

PROGETTO: In un'ottica di scambio culturale e reciproco arricchimento, l'organizzazione di accoglienza UAC ha sviluppato un progetto che mira a coinvolgere volontari internazionali nel programma di formazione di giovani al di sopra dei 14 anni.

ATTIVITA': I volontari collaborano in attività didattico-educative rivolte a giovani al di sopra di 14 anni, con compiti finalizzati all'apprendimento dell'informatica e delle nuove tecnologie telematiche, fornendo, a seconda delle competenze possedute, nozioni di base riguardo l'utilizzo del computer e del software più diffusi, assicurando il possesso di strumenti che favoriscono la comunicazione interculturale ed interattiva.

DURATA: Da 4 settimane a 2 mesi, in base alla disponibilità del volontario.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos