VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
NELLE FILIPPINE

OIKOS propone  un programma di volontariato nelle Filippine in collaborazione con l'organizzazione Global Initiative for Exchange Development (GIED).

GIED è un'organizzazione no-profit che vuole contribuire allo sviluppo delle comunità locali per rendere i cittadini parte attiva delle decisioni che li riguardano. I suoi programmi si focalizzan soprattutto su tematiche social, come accesso all'educazione, alla sanità e al mondo del lavoro, inclusione sociale, sviluppo sostenibile. 

NB: Dopo la devastazione causata dal tifone Hayan, OIKOS e GIED hanno attivato progetti speciali di ricostruzione denominati "Rebuild Philippine Project". Per maggiori informazioni clicca qui.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE

TIPOLOGIA

INIZIO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

GIEDMTV 01

Medio termine Date aperte Cebu Assistenza infanzia

GIEDMTV 02 

Medio termine Date aperte Victorias Comunità

GIEDMTV 03

Medio termine Date aperte Pasil Assistenza medica minori

GIEDMTV 04

Medio termine Date aperte Mabolo Assistenza anziani

GIEDMTV 05

Medio termine Date aperte Consolacion Didattica
GIEDMTV 06 Medio termine Date aperte Sawang Caler Comunità

GIEDMTV 07

Medio termine Date aperte Barili Didattica

GIEDMTV 08

Medio termine Date aperte Cebu Non udenti

GIEDMTV 09

Medio termine Date aperte Varie Sviluppo economico
GIEDMTV 10 Medio termine Date aperte Guimaras Sviluppo economico

GIEDMTV 11

Medio termine Date aperte San José Sociale
GIEDMTV 12 Medio termine Date aperte Dumaguete Formazione
GIEDMTV 13 Medio termine Date aperte Kawit Ricostruzione
GIEDMTV 14 Medio termine Date aperte Lucena Educazione
GIEDMTV 15 Medio termine Date aperte Cebu Gioventù
GIEDLTV 01 Lungo termine Agosto/Febbraio Consolacion Didattica

GIEDLTV 02

Lungo termine Agosto/Febbraio Cebu Non udenti

GIEDLTV 03

Lungo termine Agosto/Febbraio Bohol Non udenti

GIEDLTV 04

Lungo termine Agosto/Febbraio Davao Non udenti

GIEDLTV 05

Lungo termine Agosto/Febbraio San José Sociale
GIEDLTV 06 Lungo termine Agosto/Febbraio Dumaguete Formazione

GIEDLTV 07

Lungo termine Agosto/Febbraio Lucena Educazione

GIEDLTV 08

Lungo termine Agosto/Febbraio Quezon Educazione
GIEDLTV 09 Lungo termine Agosto/Febbraio Bais Didattica
GIEDLTV 10 Lungo termine Agosto/febbraio Kawit Ricostruzione
GIEDLTV 11 Lungo termine Agosto/Febbraio Cebu Gioventù

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e alloggio: Le diverse possibilità di alloggio sono specificate nelle descrizioni dei progetti.

Requisiti: Partecipano a questi progetti i volontari che hanno compiuto 18 anni. Ulteriori eventuali requisiti vengono specificati nelle sottostanti descrizioni dei progetti.

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, l'assicurazione per tutta la durata del progetto, tutte le spese di preparazione del progetto e comprende la quota annuale di iscrizione a Oikos, è di 130,00 euro sia per i progetti a medio che a lungo termine e viene versata al momento della presentazione della richiesta.

Contributo per le spese di gestione del progetto: Il contributo comprende le spese di vitto e alloggio e tutti gli oneri legati alla realizzazione del progetto. Viene consegnato dai volontari a un responsabile dell'associazione di accoglienza il giorno dell'inizio delle attività.

Il contributo e l'inizio del progetto varia a seconda della tipologia del progetto scelto:

PROGETTI A MEDIO TERMINE ( GIEDMTV)
I progetti di volontariato a medio termine hanno una durata minima di un mese e massima di 5 mesi.
Il contributo richiesto dall'associazione di accoglienza per coprire vitto, alloggio e gestione del progetto è di 350,00 euro per il primo mese e 300,00 per i mesi successivi.
Si tratta di progetti a date aperte, quindi i volontari scelgono la data di inizio e di fine del progetto in base alla propria disponibilità.

PROGETTI A LUNGO TERMINE (GIEDLTV)
I progetti a di volontariato a lungo termine hanno una durata di 6 mesi oppure 12 mesi.
Il contributo richiesto dall'associazione di accoglienza per coprire vitto, alloggio e gestione del progetto è di 1.800,00 euro per i programmi di sei mesi e 2.800,00 euro per i programmi di 12 mesi.
Per garantire che tutti i volontari seguano lo stesso programma di volontariato, i progetti a lungo termine hanno inizi prestabiliti ad agosto e a febbraio. I volontari possono scegliere in quale di questi due mesi iniziare il proprio progetto.

Importante: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno sono a carico del volontario.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

GIEDMTV 01

Cebu

Assistenza infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Il progetto Action for Nurturing Children and Environment mira a migliorare la qualità della vita dei minori e delle loro famiglie, rendendoli parte attiva di un programma che rispetta la dignità e la creatività di ogni individuo e che, nel contempo, è attento all'ambiente e alla natura nel rispetto delle tradizioni e della cultura filippine.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale dell'organizzazione di accoglienza per l'implementazione del programma di sviluppo della comunità, che include programmi di assistenza sanitaria, come visite mediche e il programma di nutrizione, e attività di educazione non formale per i piccoli beneficiari, come laboratori di arte, musica, sport.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali in prossimità del luogo del progetto ed hanno garantiti anche i pasti.


GIEDMTV 02

Victorias

Sviluppo Comunità

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Victorias.

PROGETTO: Il progetto Community First si svolge in collaborazione con l'ONG Betty Bantug Benitez Foundation che mira allo sviluppo della propria comunità attraverso programmi educativi e formativi di vario genere. I suoi progetti riguardano soprattutto la sensibilizzazione alla prevenzione sanitaria, l'allontanamento dei giovani da attività dannose attraverso l'organizzazione di laboratori sportivi e l'organizzazione di attività creative che stimolino il sendo artistico e l'apportenenza comunitaria.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i memebri dell'organizzazione per l'implementazione del programma di sviluppo della comunità. In particolare, partecipano alle attività di assistenza sanitaria e sensibilizzazione e all'organizzazione di attività artistiche e creative con minori.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali in prossimità del luogo del progetto ed hanno garantiti anche i pasti.


GIEDMTV 03

Pasil

Assistenza medica minori

LOCALITA': Il progetto si svolge a Pasil, nella provincia di Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con l'organizzazione Malnourished and Sick Children, che mira a dare assistenza medica sia a breve che a lungo termine a bambini malati e provenienti da condizioni di povertà, fornendo un luogo sicuro nel quale possano ricevere le cure adeguate

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale locale per garantire un ambiente sicuro e disteso per i minori ricoverati, organizzando attività ludico-ricreative, assistendo ai programmi di educazione non formale e rispondendo alle necessità mediche dei piccoli beneficiari.

REQUISITI: I partecipanti garantiscono precedenti esperienze nel settore dell'assistenza a minori malati.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati presso una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 04

Mabolo

Assistenza anziani

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mabolo nella provincia di Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso la "Gasa sa Gugna" Home for the Dying Destitute, che vuole essere un luogo sicuro e protetto in cui possono trovare accoglienza e assistenza medica anziani malati e provenienti da condizioni di marginalizzazione.

ATTIVITA': I volontari cooperano con il personale di ruolo per garantire assistenza medica e le adeguate cure giornaliere ai beneficiari del progetto.

REQUISITI: Partecipano a questo progetto i volontari che hanno già maturato un'esperienza base nella cura di anziani malati.

VITTO E ALLOGGIO: volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 05

Consolacion

Didattica

GIEDLTV 01

Consolacion

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Consolacion, nella provincia di Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Il progetto si svolge presso la Livingstone Christian Academy (LCA), che ha l’obiettivo di fornire un’educazione di qualità a bambini e adolescenti, fondando l’educazione sui principi del cristianesimo.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale di ruolo durante le lezioni di diverse materie, con particolare attenzione all'insegnamento delle lingue straniere. Inoltre, i partecipanti sono protagonisti dell'organizzazione di laboratori e workshop musicali, artistici o ludico-educativi, club di studio e discussione e participano all' organizzazione e allo svolgimento di visite istruttive nella regione e nelle città circostanti.

REQUISITI: Si preferisce aprire il progetto a volontari che abbiano già esperienza in ambito educativo o che siano particolarmente motivati all'insegnamento.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV-06

Cebu

Comunità

LOCALITA': Il progetto si svolge nel baranggay di Sawang Calero, uno dei centri urbani più poveri e sovraffollati di Cebu. Cebu si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Le autorità di Barangay Sawang Calero hanno dato vita a un progetto di sviluppo della comunità locale, che prevede interventi di assistenza medica e sensibilizzazione, attività di sviluppo delle conoscenze e capacità per le categorie più deboli e programmi sportivi per incentivare la pratica di attività sane tra i giovani.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale locale per lo svolgimento dei programmi sanitari, nutrizionali e di prevenzione, sono protagonisti dell'organizzazione e dell'animazione di attività sportive ed artistiche per i minori di Barangay e contribuiscono allo sviluppo di programmi volti a fornire conoscenze e competenze a giovani e donne.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV-07

Barili

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Barili, nella provincia di Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di fornire un'educazione di qualità agli studenti della scuola Minolos Elementary School, sviluppando anche attività extracurriculari che stimolino la loro creatività.

ATTIVITA': I volontari assistono il personale scolastico durante le lezioni, organizzano ed animano laboratori ed attività artistiche, musicali e sportive e cooperano per l'organizzazione di club di studio e visite educative all'esterno della scuola.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 08

Cebu

Assistenza non udenti

GIEDLTV 02

Cebu

Assistenza non udenti

GIEDLTV 03

Bohol

Assistenza non udenti

GIEDLTV 04

Davao

Assistenza non udenti

LOCALITA': I progetti si svolgono a Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati e a Bohol e a Davao situate nella provincia di Cebu.


PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Philippine Accessible Deaf Services (PADF) ed ha il dublice scopo di condurre i non udenti verso il raggiungimento di una condizione di indipendenza ed integrazione nella società e di sensibilizzare e formare i volontari affinchè acquisiscano le competenze per relazionarsi in modo adeguato alle persone non udenti.

ATTIVITA': I volontari assistono il personale di ruolo nello svolgimento dei programmi educativi e formativi per non udenti, contribuendo a sviluppare in loro non solo competenze, ma anche consapevolezza dei propri diritti e possibilità, svolgendo anche un ruolo di organizzatore in previsione di eventi, visite, laboratori, ecc.

REQUISITI: Si preferisce che i volontari conoscano una delle lingue dei segni o che siano interessati ad imparare la lingua dei segni filippina. I partecipanti, inoltre, devono dimostrare capacità di adattamento ad un contesto rurale e particolarmente povero.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 09

Guimaras

Sviluppo economico

GIEDMTV 10

Cebu e Bohol

Sviluppo economico

LOCALITA': I progetti si svolgono a Guimaras, Cebu e Bohol nella parte meridionale delle Filippine.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con l'ONG Philippine Self-Help Foundation, sviluppa programmi di assistenza alle famiglie in condizioni più svantaggiose finalizzati ad agevolare il raggiungimento di un'indipendenza economica.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale locale per lo svolgimento di programmi di assistenza sanitaria ed economica, che includono attività pre-scolastiche ed educative, interventi di prevenzione medica e promozione di piccole imprese famigliari, in particolare di produzione agricola biologica.

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano esperienze o abbiano svolto studi sulla micro finanza, business management o altre materie economiche, o sull'agricoltura biologica. E' richiesto, inoltre, che i partecipanti dimostrino capacità di adattamento a località rurali e particolarmente povere.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati dall'organizzazione locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 11

Cebu

Sociale

GIEDLTV 05

Cebu

Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nel Barangay San José, nella zona settentrionale di Cebu, uno dei tre centri urbani più importanti, ricco di località culturali e tradizionali, e situato nella parte meriodionale delle Filippine.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con l'ONG Quota International of Cebu (QI Cebu), attiva per garantire assistenza alle categorie più deboli e marginalizzate, come le donne, i minori e le persone che presentano disabilità (in particolare non vedenti e non udenti). Il loro obiettivo è condurre i beneficiari verso l'ottenimento dell'indipendenza economica.

ATTIVITA': In collaborazione con il personale locale, i volontari contribuiscono allo svolgimento del programma di educazione professionale per minori e donne, organizzano attività sportive, artistiche e ricreative per i giovani e collaborano per la riuscita degli interventi di assistenza medica e sanitaria.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 12

Dumaguete

Formazione

GIEDLTV 06

Dumaguete

Formazione

LOCALITA': Il progetto si svolge a Dumaguete, nel Negros Oriental.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con Saceda Youth Lead (SYL), attiva per forniere una formazione di qualità ai minori locali. Tra i suoi progetti, SYL ha aperto una scuola superiore che mira a formare i leader di domani, arricchendo il programma educativo con scambi culturali ed internazionali.

ATTIVITA': Collaborando con i membri dell'organizzazione di accoglienza, i volontari partecipano all'organizzazione e allo svolgimento dei programmi formativi proposti, contribuendo a campi di formazione intensiva e a laboratori didattici nei fine settimana. I partecipanti sono inoltre protagonisti di corsi e lezioni di lingue straniere ed altre attività extracurriculari, finalizzate a fornire competenze legate a ruoli di leadership ai giovani beneficiari del progetto.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 13

Cebu

Ricostruzione

GIEDLTV 10

Cebu

Ricostruzione

LOCALITA': Il progetto si svolge nel Barangay di Kawit , nell'area di Medellin, provincia di Cebu. Kawit è uno dei centri maggiormente colpiti dal tifone "Haiyan" del 2013, dal quale tutta l'area di Medellin non si è ancora ripresa, avendo subito pesanti perdite e devastazioni.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con il governo locale del Baragay Kawit, costantemente impegnato in attività di ricostruzione. Ricostruire  l'area dopo questo devastante tifone non implica solo la ricostruzione materiale degli edifici andati distrutti e la riabilitazione degli spazi verdi: è necessario ricostruire la società e la comunità di Kawit, creando momenti di incontro e condivisione, garantendo costante assistenza sanitaria e spazi educativi per i giovani.

 

ATTIVITA': I volontari partecipano alle diverse attività quotidiane del programma di ricostruzione. In particolare, i protagosisti del progetto collaborano con i volontari ed il personale locale per la ricostruzione materiale degli edifici distrutti e per le attività di tutela delle aree ambientali colpite dal tifone (pulizia delle coste, piantagione di alberi, ecc.), contribuiscono allo svolgimento del programma di nurizione e assistenza sanitaria, organizzano ed animano momenti ludico-ricreativi con i minori, come laboratori sportivi o artistici.
 

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano precedenti esperienze di ricostruzione, un'adeguata preparazione relativa ai disastri ambientali e/o una formazione o esperienze nel settore medio-sanitario. E' inoltre richiesto che i volontari dimostrino capacità di adattamento ad un contesto rurale e particolarmente povero.
 

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDMTV 14

Lucerna

Educazione

GIEDLTV 07

Lucerna

Educazione

 LOCALITA': Il progetto si svolge in un piccolo villaggio della città di Lucerna, Quezon. La maggior parte degli abitanti sono immigrati dal resto del paese, con famiglie molto numerose composte principalmente da operai e casalinghe, che presentano un livello di istruzione elementare. Le scuole elementari e medie sono di gran lunga fuori zona, costringendo gli studenti ad affrontare alti costi di trasporto e rendendo impegnativo per molte famiglie garantire un'educazione adeguata ai giovani.

PROGETTO: Abcede Memorial Library Foundation mira a realizzare un luogo di informazione basato sul volontariato e gestito dalla collettività, pensato soprattutto per i minori più svantaggiati e per le loro famiglie. La fondazione sviluppa programmi di incentivo alla lettura e alla scolarizzazione.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'allestimento della biblioteca e alla promozione della lettura, collaborando con i volontari locali per l'implementazione dei diversi programmi di educazione non formale, incrementando le attività di formazione soprattutto per i minori provenienti da condizioni svantaggiate.

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano una formazione professionale e/o precedenti esperienze nella gestione di biblioteche o nell'educazione pre-scolastica. E' inoltre richiesto che i volontari dimostrino capacità di adattamento ad un contesto rurale e particolarmente povero.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDLTV 08

Quezon

Educazione

LOCALITA': Il progetto si svolge in un piccolo villaggio della città di Quezon. La maggior parte degli abitanti sono immigrati dal resto del paese, con famiglie molto numerose composte principalmente da operai e casalinghe, che presentano un livello di istruzione elementare. Le scuole elementari e medie sono di gran lunga fuori zona, costringendo gli studenti ad affrontare alti costi di trasporto e rendendo impegnativo per molte famiglie garantire un'educazione adeguata ai giovani.

 

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con Edukasyon Para sa Kinabukasan (EDUK), che mira a creare un luogo di promozione della lettura e della scolarizzazione, basato sul volontariato e gestito dalla comunità, in cui i minori in condizioni particolarmente svantaggiate e le loro famiglie possano accedere ad attività di educazione non formale, sviluppando le proprie competenze ed esprimendo la propria creatività. In questo modo, l'organizzazione contribuisce alla formazione dei leader di domani.  
 

ATTIVITA': I volontari collaborando con i volontari locali per l'allestimento di una biblioteca e per l'implementazione dei diversi programmi di educazione non formale, pensati soprattutto per i minori provenienti da condizioni particolarmente svantaggiore e finalizzati alla formazione dei leader di domani.
 

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano una formazione professionale e/o precedenti esperienze nella gestione di biblioteche o nell'educazione pre-scolastica. E' inoltre richiesto che i volontari dimostrino capacità di adattamento ad un contesto rurale e particolarmente povero.
 

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. I pasti sono inclusi.


GIEDLTV 09

Bais

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Bais nella regione del Negros Oriental.

PROGETTO: La Consolacion College di Bais City è una scuola cattolica inaugurata il 13 giugno 2007. In quanto tale, dà importanza alla vita spirituale dei suoi studenti, dei docenti e del personale. L'istruzione cattolica interessa studenti dell'asilo, delle elementari, delle scuole superiori e dell'Università. Il progetto nasce al fine di promuovere l'apprendimento degli studenti e di potenziarne le capacità, di fornire competenze nel campo della tecnologia e nell'arte del teatro, di offrire la possibilità agli alunni d'imparare un'altra cultura e un'altra lingua.

ATTIVITA': I protagonisti del progetto partecipano allo svolgimento del lavoro quotidiano all'interno dell'organizzazione. Più nello specifico, i volontari collaborano con il personale scolastico per organizzare varie attività ludico-ricreative (corsi di cucina, attività sportive, musicali e artistiche), campagne di sensibilizzazione sulle malattie infettive e sul monitoraggio della violenza e dello sfruttamento, corsi che aumentino l’autostima e valorizzino il lavoro di squadra.

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano una formazione professionale e/o precedenti esperienze nell'educazione pre-scolastica. E' inoltre richiesto che i volontari si dimostrino preparati a lavorare in un ambiente cattolico e a seguire le relative regole.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale in prossimità del luogo del progetto. Sono garantiti anche i pasti.


GIEDMTV 15

Cebu

Gioventù

GIEDLTV 11

Cebu

Gioventù

LOCALITA': Il progetto si svolge a Cebu, che si trova nella parte meridionale delle Filippine ed è uno dei tre centri urbani più importnati.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con Global Initiative for Exchange and Development, un'ONG che promuove lo scambio ed il volontariato internazionale tra i giovani.

ATTIVITA': In collaborazione con il personale ed i volontari locali, i partecipanti al progetto assistono alle attività legate all'organizzazione di scambi internazionali ed alla loro promozione. In particolare, collaborano per produrre materiale divulgativo audio-visivo e cartaceo, per promuovere il volontariato internazionale tramite incontri nelle scuole, in associazioni private, ONG e tramite social media promotion, e svolgono ruoli di team-leader o mediatore nei campi di volontariato e nei progetti a medio e lungo termine.

REQUISITI: Si preferisce che i volontari abbiano una formazione e/o precedenti esperienze professionali in uno dei seguenti settori: informatica, arti grafiche, video e fotografia, marketing e promozione, gestione personale, mediazione e motivazione. E' inoltre richiesto che i volontari siano in grado di gestire più progetti contemporaneamente sia in ufficio che sul campo.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da una famiglia locale, in prossimità del luogo del progetto. Sono garantiti anche i pasti.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos