VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
INDONESIA

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione Dejavato propone progetti di volontariato a medio lungo termine in Indonesia.

La fondazione Dejavato è stata istituita nel 2005 e si occupa di promuovere il volontariato internazionale in Indonesia tramite progetti sociali, di sviluppo rurale, di tutela ambientale e di gestione delle risorse produttive. La fondazione è registrata presso il Ministero Di Giustizia e Diritti Umani Indonesiano.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE LOCALITA' DURATA TIPOLOGIA
DJMTV - 1 Varie - Città Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 2 Varie - Città Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 3 Varie - Città Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 4 Semarang Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 5 Varie - Zone rurali Tutto l'anno Didattica e cultura
DJMTV - 6 Varie - Zone rurali Tutto l'anno Didattica e cultura
DJMTV - 7 Varie - Città Tutto l'anno Didattica - Inglese
DJMTV - 8 Varie - Zone rurali Tutto l'anno

Didattica

DJMTV - 9 Varie - Zone rurali Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 10 Jeneporto e Bantaeng Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 11 Semarang Tutto l'anno Didattica
DJMTV - 12 Semarang Tutto l'anno Minori diversamente abili
DJMTV - 13 Ungaran Tutto l'anno Persone anziane
DJMTV - 14 Semarang Tutto l'anno Orfanotrofi
DJMTV - 15 Varie - Giava Tutto l'anno Didattica - Giapponese
DJMTV - 16 Varie - Giava Tutto l'anno Didattica - Francese
DJMTV - 17 Varie - Semarang Tutto l'anno Didattica - Mandarino
DJMTV - 18 Giava Tutto l'anno Sanità
DJMTV - 19 Semarang Massimo 2 mesi Amministrazione
DJMTV - 20 Purwokerto Massimo 2 mesi Didattica - Università
DJMTV - 21 Purwokerto Anno scolastico Formazione - Università
DJMTV - 22 Varie Tutto l'anno Cultura
DJMTV - 23 Sukabumy Regency Tutto l'anno Educazione - Ambiente

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Vitto e alloggio: I volontari sono ospitati  da famiglie locali o nella struttura dove viene svolto il progetto (orfanotrofio, college ecc..).
Sono sempre assicurati tre pasti al giorno (tendenzialmente cucina tradizionale indonesiana, soprattutto riso con verdure).
I servizi igienici e i bagno sono tipici dello stile di vita indonesiano e non prevedono la presenza di acqua calda.
E' necessario che i volontari dimostrino capacità di rispetto ed adattamento alla cultura locale, soprattutto nel rapporto con le famiglie ospitanti, e che siano in grado di gestire le eventuali differenze culturali rispetto al loro Paese di provenienza. A questo proposito, va ricordato che la maggior parte delle famiglie ospitanti sono musulmane e non è consentito, per tanto, bere alcolici in casa (è comunque possibile farlo all'esterno). E' consentito fumare sono in determinate aree ed è sempre vietato in presenza di bambini o studenti. Nel rispetto dello stile di vita e delle regole sociali dell'Indonesia, si preferisce che i candidati non abbiano pearcing o tatuaggi troppo visibili nè capelli vistosamente colorati.

Requisiti: I progetti di volontariato sono aperti a volontari che abbiano compiuto 18 anni di età e che, preferibilmente, non superino i 35 anni.
La partecipazione ai progetti di educazione/insegnamento richiede un livello almeno intermedio di inglese (meglio se certificato).
I progetti di tutela della  salute, tendono, invece, a valorizzare le competenze di studenti di medicina o di personale socio-sanitario.
Eventuali altre esperienze specifiche vengono indicate nelle descrizioni dei singoli progetti.

Durata: La durata del soggiorno è subordinata alla disponibilità del volontario ed è possibile fare richiesta di partecipazione tutto l'anno.

Accoglienza: I volontari vengono accordi di lunedì all'aeroporto di Semarang, dal quele è altrsì garantito il trasporto fino alla sede di destinazione. Sono altrettanto garantiti dall'organizzazione il monitoraggio della fase di preparazione, l'orientamento prima dell'inizio del progetto, i trasporti interni connessi con lo svolgimento delle attività, il vitto e l'alloggio per tutta la durata del progetto e tutte le altre attività di scambio interculturale programmate all'interno dei singoli programmi. 
I volontari provenienti dalle varie nazioni fanno riferimento a un referente locale e collaborare con altri volontari indonesiani. E' disponibile per tutta la durata del progetto un numero verde per le eventuali  emergenze.

Documenti necessari: Per entrare in Indonesia è necessario munirsi di visto di ingresso e soggiorno  facendone esplicita domanda all'ambasciata indonesiana. Oltre al visto turistico si può richiedere  il visto per le visite culturali e sociali di due mesi, estendibile per altri due mesi. Per l'ingresso in Indonesia non è necessario alcun specifico vaccino.
Per soggiorni superiori ai 6 mesi è necessaria l'approvazione da parte dell'ufficio immigrazione Indonesiano.

Condizioni di impegno: I volontari garantiscono un impegno di circa 6 ore al giorno, 5 giorni a settimana. E' inoltre auspicabile che collaborino nelle piccole attività quotidiane della famiglia che li ospita.
Le vacaze e il tempo libero sono concordate in base al calendario delle festività indonesiane, in modo da permettere ai volontari di impiegare parte del loro tempo per visite ed escursioni.
Tutti i progetti prevedono frequenti incontri con la comunità locale, che permettono ai partecipanti di conoscere la cultura indonesiana.

Quota: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di 130 euro che copre le spese di organizzazione del progetto e comprende anche la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: All'arrivo in Indonesia, i volontari consegnano al coordinatore locale un contributo per le spese di gestione del progetto di 200 euro al mese, che copre il vitto, l'alloggio, il trasporto dall'aeroporto al luogo di svolgimento del progetto e tutte le spesi di trasporto legate allo svolgimento delle attività.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

DJMTV-01

Urban Children Development

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge in scuole delle città di Semarang, Salatiga, Makassar, Jepara e altre. Il volontario può indicare la sede di preferenza, tenendo però in debito conto le disponibilità e la logistica.

PROGETTO: Il progetto si svolge in ambito scolastico e mira a sostenere l'educazione e la formazione di bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'educazione dei bambini accolti da asili o centri di assistenza all'infanzia. Le attività di cui i volontari sono protagonisti riguardano soprattutto l'apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco e l'organizzazione di attività sportive. 


DJMTV-02

Urban Primary Education

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge in scuole delle città di Semarang, Salatiga, Makassar, Jepara e altre. Il volontario può indicare la sede di preferenza, tenendo però in debito conto le disponibilità e la logistica.

PROGETTO: Il progetto si svolge in ambito scolastico e mira a sostenere l'educazione e la formazione di minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i docenti locali per sostenere i minori nell'apprendimento della lingua inglese ed organizzano e animano interventi educativi e ricreativi.


DJMTV-03

Urban High Education

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge in scuole delle città di Semarang, Salatiga, Makassar, Jepara e altre. Il volontario può indicare la sede di preferenza, tenendo però in debito conto le disponibilità e la logistica.

PROGETTO: Il progetto si svolge in ambito scolastico e mira a sostenere l'educazione e la formazione di minori. I volontari svolgono attività in scuole secondarie (SMP che ospitano ragazzi/e di età tra i 12 e i 15 anni) o licei (SMA che ospitano ragazzi/e di età tra i 15 e i 17 anni).

ATTIVITA': I volontari collaborano con i docenti locali nelle attività di sostegno all'apprendimento della lingua inglese. I partecipanti contribuiscono all'istruzione dei minori anche attraverso l'utilizzo di strumenti alternativi come attività ludiche e musicali.


DJMTV-04

Rural Children Development

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge in piccoli villaggi rurali nell'area di Semarang.

PROGETTO: In ambito scolastico, il progetto mira a sostenere l'educazione e la formazione di minori provenienti da zone rurali.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti locali in varie attività inerenti allo svolgimento dei programmi educativi di diverse materie (inglese, musica, canto, danza, disegno, artigianato).


DJMTV-05

Rural Primary Education

Didattica e scambio culturale

LOCALITA': Il progetto si svolge in varie località rurali e di montagna (MI Keji, MI Tarbiyatul Islamiyah, MI Roudlotul Ulum, MI Al Hidayah, SD Cebongan ed altre).

PROGETTO: In ambito scolastico, il progetto mira a sostenere l'educazione e la formazione di minori provenienti da zone rurali, valorizzando il volontariato internazionale come occasione di scambio culturale.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti locali in varie attività inerenti all'istruzione di minori, in particolare dell'insegnamento dell'inglese e dell'educazione motoria. Inoltre, i volontari organizzano ed animano momenti di scambio intercullturale, durante i queli illustrano gli aspetti principali della propria cultura.


DJMTV-06

Rural High Education

Didattica e scambio culturale

LOCALITA': Il progetto si svolge nelle scuole di varie località rurali (SMP 1 Gemolong, SMA PGRI Pati, SMK AL Hikmah Mayong, SMK Gondang, SMK Gondang ed altre).

PROGETTO: In ambito scolastico, il progetto mira a sostenere l'educazione e la formazione di minori provenienti da zone rurali, valorizzando il volontariato internazionale come occasione di scambio culturale.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti per lo svolgimento delle lezioni e l'organizzazione di attività di classe, portando un valore aggiunto all'educazione dei minori derivante dallo scambio culturale. In base alle proprie competenze, i partecipanti organizzano ed animano attività di introduzione alle tradizioni ed abitudini del proprio Paese d'origine, come presentazioni, workshops, discussioni, giochi ed attività musicali.


DJMTV-07

University Project

Studio della lingua inglese

LOCALITA':  Il progetto si svolge nelle città universitarie di Semarang, Pekalongan, Kudus e Purwokerto.

PROGETTO: Il progetto è  finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti universitari allo studio della lingua inglese. Il progetto si svolge nelle università di STIMIK Widya Pratama, UNISULLA (Università islamica), STAIN Kudus, UNSOED Università Purwokerto.

ATTIVITA': I volontari affiancano i docenti universitari locali durante l'insegnamento dell'inglese, svolgendo un ruolo di motivatori allo studio di questa lingua come veicolo di scambio internazionale e strumento di screscita professionale.


DJMTV-08 Pesantren Project

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge in Pesantren Roudlotul Mubtadiin Jepara e Pesantren Al Madina Gunungpati, entrambi situati in aree rurali.

PROGETTO: Il progetto si svolge a Pesantren o Pondok Pesantren, un collegio islamico, ed ha l'obiettivo di coinvolgere i volontari nell'educazione dei giovani studenti indonesiani, permettendo così un duplice scambio culturale.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti locali durante lezioni di varie materie, sviluppando attività creative e svolgendo un ruolo di motivatori per gli studenti, soprattutto nell'aspetto dello studio delle lingue straniere.


DJMTV-09

Madrasah Project

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge in zone rurali del Centro e ad est di Giava.

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i volontari nell'educazione dei giovani studenti indonesiani, permettendo così un duplice scambio culturale. Le attività si svolgono in scuole elementari (MI), medie inferiori (MT) e superiori (MA), lasciando al volontario la scelta della scuola nella quale impegnarsi, in base alle proprie capacità ed interessi.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti locali durante lezioni di varie materie, sviluppando attività creative e svolgendo un ruolo di motivatori per gli studenti, soprattutto nell'aspetto dello studio delle lingue straniere.


DJMTV-10

Sulawesi Project

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Jeneporto e Bantaeng, città situate nella zona sud di Sulawesi. Jeneponto si trova a 3 ore di distanza dalla capitale, Makassar, Bantaeng è invece situata a 4 ore da Makassar, confina con la spiaggia a sud e la montagna a nord.

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i volontari nell'educazione dei giovani studenti indonesiani, permettendo così un duplice scambio culturale. Le attività si svolgono in scuole medie e superiori, lasciando al volontario la scelta della scuola nella quale impegnarsi, in base alle proprie capacità ed interessi.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti locali durante lezioni di varie materie, sviluppando attività creative e svolgendo un ruolo di motivatori per gli studenti, soprattutto nell'aspetto dello studio delle lingue straniere.


DJMTV-11

Slum Project

Didattica

LOCALITA': Il progetto si svolge a Semarang, nell'isola di Giava. Semarang è la quinta città più grande dell'Indonesia, con una popolazione di un milione e mezzo di abitanti. Si trova a circa 400 km da Jakarta.

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i volontari nell'educazione dei giovani studenti indonesiani, permettendo così un duplice scambio culturale. I siti del progetto sono l'asilo di Santa Ursula e la scuola elementare di Marsudi Utami, che si trovano nella periferia di Semarang ed accolgono principalmente i minori della comunità locale e provenienti da famiglie disagiate.

ATTIVITA': I volontari collaborano con gli insegnanti locali durante lezioni di varie materie, sviluppando attività creative e svolgendo un ruolo di motivatori per gli studenti, soprattutto nell'aspetto dello studio delle lingue straniere.


DJMTV-12

Disabled School

Didattica e minori diversamente abili

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Semarang, nell'isola di Giava. Semarang è la quinta città più grande dell'Indonesia, con una popolazione di un milione e mezzo di abitanti. Si trova a circa 400 km da Jakarta.

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i volontari dell'istruzione di minori diversamente abili e si svolge nei centri Disabled School e Ungaran Disabled School.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale didattico per l'organizzazione e lo svogimento delle lezioni, sviluppano attività ludiche e ricreative per i minori del centro ed assistono i beneficiari del progetti nelle diverse esigenze quotidiane.


DJMTV-13

Nursing Homes

Persone anziane

LOCALITA': Il progetti si svolge Ungaran, alle pendici del Monte Ungaran.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza ha sviluppato un progetto nella casa di cura Rindang Asih Elderly, con l'obiettivo di coinvolgere volontari internazionali nella cura e nell'assistenza degli anziani del centro.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'assistenza degli anziani accolti dal centro, cooperano con il personale per la gestione della struttura sotto vari aspetti. In particolare sviluppano attività ricreative per i beneficiari, si prendono cura degli anziani nelle loro necessità quotidiane e collaborano nella preparazione dei pasti.

NOTE: Gli organizzatori riservano la partecipazione al progetto esclusivamente alle donne. Qualora il candidato fosse di sesso maschile, è necessaria una prevalutazione del caso specifico.


DJMTV-14

Orphanage Project

Orfanotrofi

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Semarang, nell'isola di Giava. Semarang è la quinta città più grande dell'Indonesia, con una popolazione di un milione e mezzo di abitanti. Si trova a circa 400 km da Jakarta.

PROGETTO: L'associazione gestisce tre organotrofi, Brayat Pinuji Orphanage, Pati Orphanage e Christhoperus Orphanage, con l'obiettivo di accogliere minori di tutte le età.

ATTIVITA': I volontari affiancano il personale del centro nella gestione della struttura e nella gestione delle diverse attività legate alla cura e all'assistenza dei minori.

NOTE: Gli organizzatori riservano la partecipazione al progetto esclusivamente alle donne. Qualora il candidato fosse di sesso maschile, è necessaria una prevalutazione del caso specifico.


DJMTV-15

  Japanese Language & Culture

Lingua e cultura giapponese

LOCALITA': Il progetto si svolge in varie località nel centro dell'isola di Giava.

PROGETTO: Il progetto si svolge in scuole e università e mira a favorire lo studio della lingua e della cultura giapponese, entrate a far parte dell'educazione indonesiana negli ultimi anni.

ATTIVITA': I volontari assistono gli insegnanti di lingua giapponese nell'organizzazione e nello svolgimenti delle lezioni, sviluppando attività di insegnamento creativo e ricoprendo un ruolo di motivatori per gli alunni.

NOTE: Gli organizzatori del progetto sottolineano che il candidato ideale è madrelingua giapponese o esperto in questa lingua.


DJMTV-16

French Language & Culture

Studio della lingua francese

LOCALITA': Il progetto si svolge in varie località nel centro dell'isola di Giava.

PROGETTO: Il progetto si svolge in scuole e università e ha lo scopo di favorire lo studio della lingua francese.

ATTIVITA': I volontari assistono gli insegnanti di lingua francese nell'organizzazione e nello svolgimenti delle lezioni, sviluppando attività di insegnamento creativo e ricoprendo un ruolo di motivatori per gli alunni.

NOTE: Gli organizzatori del progetto sottolineano che il candidato ideale è madrelingua francese o esperto in questa lingua.


DJMTV-17

Mandarin Language & Culture Studio della lingua mandarina

LOCALITA': Il progetto si svolge presso la Terang Bangsa School, che si trova a nord della città di Semarang oppure, a livello universitario, presso la UNSOED University. Semarang, sull'isola di Giava, è la quinta città più grande dell'Indonesia, con una popolazione di un milione e mezzo di abitanti. Si trova a circa 400 km da Jakarta.

PROGETTO: Il progetto mira a favorire lo studio del mandarino, lingua da qualche anno inserita nei programmi didattici di diverse scuole private.

ATTIVITA': I volontari assistono gli insegnanti di lingua minadarina nell'organizzazione e nello svolgimenti delle lezioni, sviluppando attività di insegnamento creativo e ricoprendo un ruolo di motivatori per gli alunni.

NOTE: Gli organizzatori del progetto sottolineano che il candidato ideale è nativo cinese o taiwanese o esperto di lingua mandarina.


DJMTV-18 

Public Health Assistenza sanitaria

LOCALITA': Il progetto si svolge in un villaggio nei pressi di Giava.

PROGETTO: L'associazione ha sviluppato un progetto di assistenza sanitaria presso il Centro di Salute Pubblica, che fornisce un servizio fondamentale per gli abitanti del villaggio e soprattutto per i bambini al di sotto dei 6 anni di età, le donne in gravidanza e gli anziani.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale medico nello svolgimento di varie attività legate all'assostenza dei pazienti del Centro. Particolare rilevanza è data all'assistenza delle attività della levatrice locale.

NOTE: Per partecipare a questo progetto è necessaria un'adeguata formazione nel settore sanitario. Vengono ammessi laureati in medicina e in scienze infermieristiche e/o studenti nelle stesse discipline. E' necessario inviare, oltre alla richiesta, il proprio curriculum e una lettera di motivazione redatti in inglese.


DJMTV-19

Internship Dejevato Office

Amministrazione

LOCALITA': Il progetto si svolge a Semarang, nell'isola di Giava. Semarang è la quinta città più grande dell'Indonesia, con una popolazione di un milione e mezzo di abitanti. Si trova a circa 400 km da Jakarta.

PROGETTO: Il progetto si svolge in collaborazione con la Fondazione Dejavato, associazione attiva nei servizi di volontariato, ed ha lo scopo di coinvolgere volontari internazionali nella gestione delle attività amministrative della Fondazione stessa.

ATTIVITA': I volontari cooperano con i membri della Fondazione per lo svolgimento delle attività quotidiane di ufficio, per l'organizzazione di seminari e altre attività che coinvolgano giovani volontari e per il mantenimento delle relazioni con i partner locali, anche attraverso visite agli stessi.

NOTE: E' richiesta la conoscenza della lingua inglese. La durata massima di questo progetto è di 58 giorni (meno di 2 mesi).


DJMTV-20

International Office Internship Didattica - Università

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Purwokerto, nell'isola di Giava.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza ha attivato un progetto in collaborazione con la Facoltà di Eonomia dell'Università di Jenderal Soedirman, finalizzato a sviluppare un'atmosfera internazionale all'interno del campus attraverso l'accoglienza di numerosi volontari stranieri e l'uso della lingua inglese.

ATTIVITA': I volontari assistono i docenti locali nell'organizzazione e nello svolgimento di diversi corsi a stampo internazionale, in base alle competenze e agli interessi dei volontari stessi. I corsi proposti includono scienze politiche, economia, educazione artistica, materie scientifiche e approfondimenti interculturali.

NOTE: Per partecipare a questo progetto è richiesto il completamento di un Master, in qualsiasi settore.
La durata massima del progetto è di 58 giorni
(meno di 2 mesi).


DJMTV-21

University Life Experience Purwokerto

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Purwokerto, nell'isola di Giava.

PROGETTO: L'associazione di accoglienza ha attivato un progetto in collaborazione con la Facoltà di Eonomia dell'Università di Jenderal Soedirman, finalizzato a sviluppare un'atmosfera internazionale all'interno del campus attraverso l'accoglienza di numerosi volontari stranieri e l'uso della lingua inglese.

ATTIVITA': Oltre ad assistere il personale locale nello svolgimento di diversi compiti, i volontari frequentano i corsi come normali studenti e sperimentano la vita universitaria in un'ottica di scambio e duplice arricchimento culturale.

NOTE: Il progetto si svolge solo nei seguenti periodi dell'anno, corrispondenti all'anno scolastico:
- Tra marzo e giugno;
- Tra settembre e novembre.


DJMTV-22

SOS! Project

Scambio culturale

LOCALITA': Il progetto si svolge nelle isole di Giava e di Sullawesi.

PROGETTO: Il progetto mira a creare momenti di scambio culturale e dublice arricchimento, attraverso il coinvolgimento dei volontari nella vita quotidiana di famiglie indonesiane. 

ATTIVITA': I volontari collaborano con famiglie locali e membri di piccole imprese pubbliche e private nello svolgimento di diversi compiti in base alle competenze, alle motivazione ed agli interessi dei volontari stessi. La collaborazione avviene in un'ottica di scambio di conoscenze ed arricchimento culturale e privilegia attività legate all'insegnamento, alla cura di animali e all'agricoltura.


DJMTV-23

Environment Project

Tutela ambientale

LOCALITA': Il progetto si svolge nell'area di Sukabumy Regency, in Giava Ovest.

PROGETTO: Il progetto mira a diffondere consapevolezza sui rischi ambientali, promuovendo una cultura di pretezione e tutela dell'ambiente soprattutto tra i più giovani.

ATTIVITA': I volontari collaborano per ideare e sviluppare attività di promozione della tutela ambientale, che si svolgeranno soprattutto in ambito scolastico, per coinvolgere i giovani studenti nella sensibilizzazione sui principali problemi ambientali. Inoltre, i partecipanti sono protagonisti di attività legate alla cura dei campi coltivati, quali semina e raccolta, presso una fattoria locale.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos