VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN
KIRGHIZISTAN

 

OIKOS, in collaborazione con l'organizzazione di volontariato giovanile Leadership, propone  progetti di volontariato a medio e lungo termine nel Kirghizistan.

Leadership è una organizzazione senza scopo di lucro che ha la missione di rendere i giovani attivi nella società e nei suoi processi di sviluppo, attraverso progetti di volontariato e cooperazione nazionali ed internazionali.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE LOCALITA' PERIODO TIPOLOGIA
LSM-01 Leadership Karakol Tutto l'anno Pubbliche relazioni
LSM-02 CBT Karakol Giugno - Agosto Gestione progetti
LSM-03 Ravenstvo Ravenstvo

Karakol

Marzo - Giugno;
Settembre - Dicembre
Diversamente abili
LSM-04 Ak-suu

Village

Teplokyunchenka Maggio - Settembre Orfanotrofio
LSM-05 Baldar Omur

Bulagy

Tup Tutto l'anno Diversamente abili

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Durata: Si possono attivare progetti che vanno da minimo di un mese a un massimo di un anno.
I volontari collabrano dalle 6 alle 8 ore al giorno, in base agli accordi e alle specifiche necessità, generalmente dal lunedì al venerdì. Il fine settimana di norma è libero, mentre in caso di eventi particolari potrà essere richiesto un impegno ulteriore anche nei week-end. 

Requisiti: Sono accettato a questo progetto tutti i volontari che hanno compiuto 18 anni e che hanno una conoscenza base dell'inglese. L' associazione di accoglienza raccomanda anche una conoscenza di base del russo per ampliare le potenzialità di comunicazione con i volontari locali e i membri dello staff. Ai partecipanti si richiede anche di aver precedentemente svolto esperienze di volontariato, di lavoro di gruppo e attività di animazione con gli adolescenti. Eventuali ulteriori requisiti vengono specificati nelle descrizioni dei progetti.

Organizzazione viaggio: L'organizzazione e le spese del viaggio in Kirghizistan sono a carico del volontario. L'associazione di accoglienza si rende disponibile ad accogliere i volontari che ne facciano richiesta all'aeroporto di Bishkek, chiedendo un contributo di 50,00 euro per il trasporto verso la sede del progetto (Karakol).

Quota di partecipazione: Nel presentare la domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 120,00 euro, che copre tutte le spese di organizzazione del progetto ed include anche la quota annuale di iscrizione a Oikos.

Contributo: All'arrivo in Kirghizistan, i volontari versano un contributo all'associazione di accoglienza per la partecipazione del progetto. La somma dipende dalla durata del progetto:
Un mese: 250,00 euro;
Tre mesi: 700,00 euro;
Sei mesi: 1.400,00;
Un anno: 1.400,00.
Questo contributo garantisce ai volontati il vitto, l'alloggio presso famiglie locali, un corso base di russo, il supporto e l'assostenza da parte dello staff di Leadership prima della partenza e durante tutta la durata del progetto.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

LSM-01 Leadership Karakol Pubbliche relazioni

LOCALITA': Il progetto si svolge a Karakol, una delle più grandi città del Kirghizistan.

PROGETTO: Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i volontari in vari aspetti della gestione dell'associazione di accoglienza.

ATTIVITA': I volontari collaborano con i membri dell'associazione di accoglienza  "Leadership" a Karakol, in diversi attività. In particolare, contribuiscono al coordinamento di giovani volontari locali (mediante l'organizzazione di incontri  motivazionali e di gruppo), all'organizzazione di attività formative, alla progettazione dei campi di volontariato e dei progetti a medio e lungo termine. Sono previste, inoltre, attività di raccolta fondi, realizzazione di materiale pubblicitario, organizzazione di corsi di lingua e gruppi di discussione.

REQUISITI: Sono richieste esperienze in pubbliche relazioni, web design, contabilità, social media.

ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali, che mettono a disposizione una stanza e tutto l'occorrente per il soggiorno. La  prima colazione e la cena vengono consumate insieme alla famiglia, mentre il pranzo è servito presso la sede di Leadership.

PERIODO: E' possibile mandare la propria richiesta di partecipazione in qualsiasi momento dell'anno. La durata del progetto è subordinata alla disponibilità del volontario.


LSM-02 CBT

Biskek

Gestione progetti

LOCALITA': Il progetto si svolge a Biškek, capitale del Paese

PROGETTO: I volontari sono attivi nel sostenere l'associazione Community Based Tourism (CBT), il cui obiettivo principale è promuovere i prodotti, i servizi, le conoscenze e le pratiche popolari, al fine di incentivare lo sviluppo della comunità locale. In qust'ottica, CBT promuove una partecipazione attiva dei membri della comunità, incentiva opportunità di investimento, pratiche ambientali sostenibili, lo sviluppo del turismo locale e sostenibile. 

ATTIVITA': I volontari partecipano all'organizzazione e alla realizzazione di progetti, preparano materiali pubblicitari (video, foto, traduzioni, opuscoli, ecc), sono impegnati nella  traduzione di tali materiali (soprattutto in spagnolo e francese) e partecipano attivamente alle iniziative  dell'associazione (informazione, assistenza ai turisti, ecc). Durante il mese di giugno CBT organizza escursioni sulle montagne a cui tutti i volontari possono partecipare.

REQUISITI: Per la partecipazione a questo progetto non sono richiesti particolari requisiti.

ALLOGGIO: I volontari sono ospitati presso famiglie locali che mettono a loro disposizione una stanza e tutto quanto è necessario per l'accoglienza. I volontari  consumano la  prima colazione e la cena in famiglia, mentre il  pranzo è servito  presso la sede del CBT.

PERIODO: E' possibile partecipare a questo progetto tra giugno e agosto.


LSM-03 Ravenstvo Varie località Assistenza diversamente abili

LOCALITA': L'associaizone ospitante opera in quattro diverse aree del Paese. I volontari sono invitati in una o più sedi operative in base alle esigenze del periodo.

PROGETTO: Il progetto si concentra sull'assistenza di oltre 400 persone di tutte le fasce di età portatori diversi tipi di handicap.
L'associazione Raventsvo (che significa "uguaglianza") è stata fondata nel 2003 da 3 giovani volontari e da 6 insegnanti con l'obiettivo di sostenere le riforme dell'istruzione e di implementare i programmi di insegnamento delle lingue straniere. Ha inoltre una propria struttura in cui organizza  attività, una scuola per bambini disabili e  una biblioteca specializzata  per non vedenti. 

ATTIVITA': I volontari contribuiscono all'organizzazione e alla realizzazione di varie attività per persone diversamente abili (laboratori di musica, corsi di informatica di base, fotografia, arte, ecc.), e alla realizzazione di  programmi di formazione linguistica e di gruppi di conversazione, offrendo agli allievi la possibilità di parlare in lingua straniera. Sono, altresì, impegnati nella biblioteca e partecipano agli incontri con i genitori dei ragazzi disabili.

REQUISITI: E' richiesta una predisposizione a lavorare con  persone portatrici di handicap.  E' necessaria  la conoscenza base della lingua russa o del kirghiso.

ALLOGGIO: I volontari sono ospitati da famiglie locali che mettono a loro disposizione una stanza e tutto il necessario per l'accoglienza. I volonatari consumano la  prima colazione e la cena in famiglia, mentre il pranzo è invece servito  presso la sede dell'assoziazione.

PERIODO: E' possibile partecipare al progetto tra maggio e giugno e tra settembre e dicembre.


LSM-04 Ak Suu Village Karakol Assistenza all'infanzia - Orfanotrofio

LOCALITA': Il progetto si svolge a Teplokyunchenka, località distante 15 minuti in macchina da Karakol.

PROGETTO: Il progetto mira a portare assistenza a circa 100 minori tra i 3 e i 19 anni ospitati nell'orfanotrofio di Teplokyunchenka, contribuendo a fornire a bambini/e e ragazzi/e un luogo sicuro e protetto in cui possano sviluppare ed esprimere le proprie capacità.  I bambini parlano solo Kirghiso.

ATTIVITA': I volontari partecipano all'organizzazione delle attività quotidiane dell'orfanotrofio, sviluppando diversi momenti ludico-ricreativi a seconda delle necessità e delle richieste dei minori, che normalmente riguardano attività artistiche, manuali, come il piccolo artigianato, sportive, come il ballo o sport di gruppo, gruppi di dialogo e conversazione. I volontari, inoltre, contribuiscono allo sviluppo del programma di raccolta fondi dell'allociazione.

REQUISITI: Per partecipare al progetto è richiesta la conoscenza base della lingua russa o del kirghiso.

ALLOGGIO:  I volontari sono ospitati all'interno dell'orfanotrofio, in stanze singole con tutte le necessità primarie.

PERIODO: E' possibile partecipare a questo progetto tra maggio e settembre.


LSM-05 Baldar Omur Bulagy Tup Assistenza diversamente abili

LOCALITA': Il progetto si svolge a Tup, nell'est di Issyk-Kul, a 27 km dal capoluogo Karako.

PROGETTO: Il progetto si sconcentra sull'obiettivo di assistere in vario moro circa 21 minori diversamente abili.
Baldar Omur Bulagy è un'associazione pubblica fondata nel 2006 per iniziativa delle madri di bambini diversamente abili allo scopo di creare un supporto stabile per loro e per i loro familiari in diversi ambiti della loro vita. All'interno dell'organizzazione ci sono gruppi di lavoro che sviluppano diverse attività creative  (origami, intaglio, pittura, ecc).

ATTIVITA': I volontari partecipano alle attività di sostegno materiale ai minori diversamente abili e alle loro madri, incentivando la difesa dei loro diritti, la loro inclusione sociale e lo sviluppo delle loro capacità e competenze.

REQUISITI: Possono partecipare a questo progetto i volontari che abbiano compiuto 20 anni e che garantiscano una conoscenza base del russo o del kirghiso.

ALLOGGIO: I volontari sono ospiti di famiglie locali che metteranno a loro disposizione una stanza e tutto il necessario per la loro accoglienza. I volontari consumano la prima colazione e la cena in famiglia, mentre il  pranzo è servito  presso la sede di Baldar Omur Bulagy.

PERIODO: E' possibile presentare la propria richiesta di partecipazione in qualsiasi periodo dell'anno. La durata del progetto è subordinata alla disponibilità del volontario.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos