VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN MAROCCO

OIKOS in collaborazione con l'organizzazione Chantiers Sociaux Marocains Marocco organizza anche per l'anno corrente progetti di volontariato a medio-lungo termine in Marocco.

Chantiers Sociaux Marocains (CSM) è una ONG magrebina, senza alcun orientamento politico o religioso, fondata nel 1963 a Fés. L'Organizzazione ha più di 40 gruppi locali dislocati in diverse regioni del Marocco, è membro dell'UMAC e i suoi obiettivi principali sono la promozione della cultura del volontariato, la partecipazione allo sviluppo sociale economico e culturale, lo sviluppo delle pari opportunità.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

CODICE LOCALITA' PERIODO TIPOLOGIA
CSM 77.1 Rabat Tutto l'anno Minori diversamente abili
CSM 78.2 Rabat e Salè Tutto l'anno Minori diversamente abili
CSM 79.3 Casablanca Tutto l'anno Sordità
CSM 80.4 Essaouira Tutto l'anno Assistenza minori
CSM 81.5 Rabat Tutto l'anno Insegnamento lingue
CSM 82.6 Rabat Tutto l'anno Immigrati e rifugiati
CSM 83.7 Rabat Tutto l'anno Orfani e diversamente abili
CSM 84.8 Casablanca Tutto l'anno Diversamente abili
CSM 85.9 Marrakesh Tutto l'anno Diversamente abili

 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese o in francese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Durata: Il soggiorno di volontariato ha una durata minima di 3 mesi e massima di 12 mesi. Per volontari particolarmente motivati ed esperti può essere presa in considerazione la possibilità di attivare progetti di durata inferiore a 3 mesi.
Le date di inizio e fine del progetto vengono decise dal volontario stesso. Tuttavia, è bene tener presente che l'organizzazione di accoglienza preferisce iniziare i progetti il giorno 6 di ogni mese

E' bene che i volontari in partenza per il 2017 tengano presente che nel periodo tra sabato 27 maggio e domenica 25 giugno la comunità musulmana celebra il Ramadan. In tale frangente alcune attività previste possono essere riprogrammate, ridotte o interrotte e l'associazione di accoglienza richiede ai partecipanti di dimostrare una mentalità aperta alla condivisione e al rispetto delle tradizioni locali.

 

Requisiti: E' richiesto un livello base di conoscenza del francese. Ulteriori eventuali requisiti sono specificati nelle descrizioni dei progetti.

 

Alloggio: I partecipanti ai progetti  alloggiano, di norma,  presso famiglie locali, avendo così l'opportunità di conoscere da vicino e condividere lo stile di vita magrebino. Sono, per questo, tenuti anche a condividere gli usi e le abitudini delle famiglie e le tradizioni culturali e religiose locali, assicurando confronto, dialogo, apertura mentale ed elasticità.

 

Quota di partecipazione: Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 130,00 euro che copre le spese amministrative di organizzazione del progetti, l'assicurazione ed include anche la quota di iscrizione annuale a Oikos.

 

Contributo per la gestione del progetto: All'arrivo presso l'associazione di accoglienza in Marocco, i partecipanti consegnano un contributo per la gestione del progetto pari a 200,00 euro al mese, che garantisce vitto, alloggio, le spese legate allo svolgimento del progetto ed include un contributo per lo sviluppo della comunità locale.

 


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

CSM 77.1

Rabat Minori diversamente Abili

LOCALITA': Il progetto si svolge a Rabat.

PROGETTO: L'organizzazione AMSAT (Associazione marocchina di sostegno e aiuto a persone affette da trisomia) è impegnata a promuovere lo spirito di solidarietà e tolleranza per favorire  l 'integrazione nella società delle persone affette dalla sindrome di down. Il progetto si svolge con i minori del centro SAR Moulay Rachid.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale della struttura per svolgere le attività quotidiane di cura ed assistenza ai minori portatori di handicap, occupandosi soprattutto di organizzare ed animare attività ludico-ricreative destinate a favorire il loro inserimento sociale e a mettere in atto buone prassi di condivisione. 

ALLOGGIO: I partecipanti alloggiano presso famiglie locali.

CONTRIBUTO:
200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale. 


CSM 78.2 Rabat e Salè Centro di accoglienza

LOCALITA': Il progetto si svolge a Rabat e Salè.

PROGETTO: Il centro Annour vuole essere un luogo protetto e sereno per persone provenienti da condizioni di disagio, con particolare attenzione a minori in difficoltà e persone diversamente abili. Il personale del centro si occupa di fornire assistenza di vario tipo ai beneficiari, andando in contro ai loro bisogno quotidiani, e di offrire supporto legale a coloro che sono stati vittime di abusi. 

ATTIVITA': I volontari collaborano nelle attività quotidiane di assistenza e cura fornite ai beneficiari del centro, partecipano all'organizzazione e all'animazione di giornate finalizzate alla sensibilizzazione ai problemi di integrazione dei diversamente abili, di workshop in ambito artistico, sportivo e eletterario ed organizzano gruppo di discussione sulla prevenzione della violenza sui minori.

ALLOGGIO: I partecipanti alloggiano presso famiglie locali o dividono un appartamento con altri volontari.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 79.3 Casablanca Sordità

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Casablanca.

PROGETTO: Il centro dell'Association Nationale pour la protection des sourds ospita più di 70 giovani, tra i 4 e i 20 anni, affetti da sordità. Lo scopo del progetto è dar loro supporto nelle attività scolastiche, sportive e artistiche organizzate all'interno della struttura per accompagnarli nel raggiungimento dell'autonomia e dell'integrazione sociale.

ATTIVITA': All'interno del centro, i volontari collaborano all'organizzaizone e all'animazione di laboratori di cucina, pittura, musica, lettura e scrittura. Im particolare, i protagonisti del progetto assistono i giovani accompagnandoli nelle loro attività quotidiane e danno il loro supporto ai insegnanti nell'insegnamento di lingue, educazione artistica e motoria.

ALLOGGIO: I partecipanti alloggiano presso famiglie locali.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 80.4 Essaouira Assistenza minori

LOCALITA': Il progetto si svolge a Essaouira.

PROGETTO: Il centro Bayti (che significa "la mia casa") accoglie e supporta giovani di età compresa tra i 6 ai 17 anni  provenienti da situazioni di difficoltà, offrendo loro supporto psicologico e attività pedagogiche e ludico-ricreative. Il progetto ha l'obiettivo di fornire ai minori ospiti del centro un luogo sicuro e protetto, nel quale sviluppare le proprie capacità a livello sociale e scolastico. 

ATTIVITA': I volontari assistono il personale nelle attività di scolarizzazione dei minori, animando momenti educativi e ludici, contribuendo a potenziare le capacità scolastiche e sociali dei minori con l'obiettivo di formare futuri adulti integrati e attivi nella loro società.

ALLOGGIO: I partecipanti potranno alloggiano presso famiglie locali.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 81.5 Rabat Insegnamento Lingua

LOCALITA': Il progetto si svolge a Rabat, la moderna capitale del Marocco, situata lungo la costa occidentale del Paese.

PROGETTO: Il progetto mira a motivare i giovani allo studio delle lingue straniere.

ATTIVITA': I volontari organizzano attività didattiche ed educative  finalizzate all'insegnamento delle lingue straniere ai  minori, organizzano escursioni, laboratori e diverse attività ludico-creative per favorire lo scambio interculturale.

ALLOGGIO:  I partecipanti sono ospitati presso famiglie locali.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 82.6 Rabat Immigrati e rifugiati

LOCALITA': Il progetto si svolge a Rabat, la moderna città capitale del Marocco.

PROGETTO: L'obiettivo del progetto è quello di offrire ai rifugiati e agli immigrati in arrivo in Marocco l'opportunità di integrarsi nella società marocchina.

ATTIVITA': I volontari collaborano con il personale dell'associazione di accoglienza per l'assistenza alla formazione di immigrati e rifugiati di varia età, con particolare attenzione per l'insegnamento delle lingue inglese e francese a giovani e adulti e della matematica di base a bambini. I volontari sono, inoltre, impegnati nella organizzazione di diverse attività sportive e ricreative finalizzate a favorire lo scambio interculturale tra i beneficiari del progetto e la popolazione locale. 

ALLOGGIO: I partecipanti alloggiano presso famiglie locali o dividono un appartamento con altri volontari.

REQUISITI: E' richiesta una conoscenza della lingua francese di livello intermedio.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 83.7 Rabat Orfani e diversamente abili

LOCALITA':  Il progetto si svolge a Rabat, la moderna città capitale del Marocco.

PROGETTO: Il progetto si svolge nel Centro Lalla Meryem, casa famiglia che ospita orfani di tutte le età ed è particolarmente specializzata nell'accoglienza di minori diversamente abili senza famiglia. Il centro vuole così non sono garantire un luogo sicuro e protetto in cui gli orfani possono crescere e sviluppare le proprie capacità, ma anche uno spazio di integrazione ed incontro tra minori diversamente abili e non.

ATTIVITA': I volontari supportano lo staff specializzato del centro nel prendersi cura dei minori durante tutte le attività quotidiane. Inoltre, i partecipanti contribuiscono all'organizzazione di laboratori, attività ricreative all'aperto e giornate in piscina. I volontari hanno l'opportunità di apprendere le procedure necessarie per le pratiche di adozione in Marocco. Tutte le attività vengono svolte sotto la supervisione dello staff specializzato del centro.

ALLOGGIO: I partecipanti sono ospitati presso famiglie locali.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 84.8

Casablanca

Diversamente abili

LOCALITA': Il progetto si svolge a Casablanca.

PROGETTO: Il centro Malki School ospita minori affetti da vari tipi di disabilità con particolare attenzione a sordomuti. Il progetto ha l'obiettivo di dare ai beneficiari un supporto scolastico, coinvolgendoli anche in attività artistiche e sportive, creando un luogo in cui possano sviluppare ed esprimere le proprie capacità.

ATTIVITA':  I volontari collaborano con il personale della scuola nell'insegnamento delle lingue, dell'arte e dello sport. Nel progetto è, inoltre, prevista la partecipazione attiva dei volontari nell'organizzazione di laboratori ludico-creativi ed escursioni con i minori. 

ALLOGGIO: I partecipanti sono ospitati presso famiglie locali.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


CSM 85.9 Marrakech Diversamente abili

LOCALITA': Il progetto si svolge a Marrakech.

PROGETTO: La scuola Auladuna vuole essere un luogo di incontro e scambio tra minori affetti dalla sindrome di down e minori senza alcun tipo di disabilità, in modo da permettere l'integrazione e l'arricchimento reciproco.

ATTIVITA': I volontari assistono gli insegnanti e il personale del centro nelle attività di formazione ed educazione degli alunni, supportando gli studenti nello svolgimento dei compiti e collaborando nell'organizzazione di escursioni, gite e attività artistiche e sportive finalizzate allo sviluppo fisico e mentale dei minori. I protagonisti del progetto ricoprono quindi un ruolo di esempio di integrazione e condivisione.

ALLOGGIO: I partecipanti alloggiano presso famiglie locali o dividono un appartamento con altri volontari.

CONTRIBUTO: 200,00 euro al mese, che coprono vitto, alloggio, le spese legato allo svolgimento del progetto e una quota di sviluppo della comunità locale.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos