VOLONTARIATO A MEDIO

E LUNGO TERMINE 
IN ROMANIA

PROGETTI SOSPESI PER IL 2017

OIKOS propone un programma di volontariato in collaborazione con l'assocazione CONCORDIA in Romania

Concordia è una organizzazione non governativa, non-profit, che persegue il recupero e la re-integrazione sociale, scolastica e familiare di minori  che provengono da famiglie disagiate o direttamente dalla strada. L'organizzazione persegue i propri obiettivi mediante la diversificazione e la qualità dei servizi offerti: assistenza in strada, sociale, medicale, accoglienza, sostegno emozionale, ambiente familiare, formazione delle abilità alla vita indipendente, consulenza e intervento terapeutico specifico, educazione formale e non-formale, orientamento scolastico e professionale, attività ricreative e socializzazione.

Attualmente l'associazione d'accoglienza  accoglie presso le proprie strutture oltre 400 minori  giovani, dislocati nelle località di Bucarest, Ploiești, Ariceștii-Rahtivani e nel distretto di Prahova. Di tutti questi, si occupano con dedizione oltre 200 dipendenti, volontari e collaboratori.

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

Cliccando sul codice del progetto puoi accedere ad informazioni aggiuntive sulla località e sulle attività previste:

    CODICE PERIODO PROGETTO TIPOLOGIA

CON/1

Tutto l'anno Casa Iuda Sociale
CON/2  Tutto l'anno Casa Sfântul Lazăr Sociale
CON/3 Tutto l'anno Città dei bambini

Sociale

CON/4  Tutto l'anno Fattoria per ragazzi

 Educazione - Sociale

CON/5  Tutto l'anno Scuola dei mestieri

Educazione - Sociale

CON/6  Tutto l'anno Casa Cristina

Educazione - Sociale


 

 


LA PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA
DI PARTECIPAZIONE


Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:

  • Scaricare l'application form  cliccando qui.

  • Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro, sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS, oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento  "Contributo volontariato medio lungo termine". La conferma del versamento va inviata via email all'indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.

  • Inviare l'application debitamente compilata in inglese all'email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione. 

L'inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.

Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell'OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.   

Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
 

Attività: I volontari verranno ospitati inizialmente presso la sede dell'associazione d'accoglienza dove apprenderanno le basi della lingua romena e verranno preparati per i rispettivi progetti e verranno indirizzati verso le varie attività. Per tutto il periodo del progetto un responsabile, che parla tedesco, inglese, francese, romeno e svedese si occuperà dei volontari. Una volta al mese tutti i volontari si incontreranno per una riunione.
Vitto e alloggio: Il vitto e alloggio sono assicurati dalla associazione di accoglienza.

La quota di partecipazione, Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i volontari versano una quota di partecipazione di 170.00 euro che copre le spese di organizzazione del progetto, l'assicurazione sanitaria per tutta la durata delle attività ed include la quota annuale di iscrizione all'Oikos.

Il contributo per le spese di gestione del progetto: I volontari non sono tenuti a versare alcun contributo. Ai volontari che porteranno a termine i progetti e presenteranno un report nel corso degli incontri di valutazione annuale, l'associazione OIKOS riconoscerà un rimborso spese di 50,00 euro.

IMPORTANTE: I costi e l'organizzazione del viaggio di andata e ritorno restano a carico del volontario.

Le richieste di partecipazione devono essere inviate con un margine di tempo utile per garantire una adeguata preparazione dei progetti.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

CON/1

Casa Iuda Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge a Bucarest, la capitale della Romania. La città è una delle capitali europee più incantevoli e gioiose, come spiega anche l’etimologia del nome visto che "bucurà" significa essere contenti. Bucarest vanta 37 musei, 22 teatri, 2 teatri dell’opera, 3 auditorium, numerose biblioteche pubbliche, librerie oltre ai tipici caffè letterari. Tra i monumenti da non perdere la Curtea Veche, la vecchia corte principesca del Quattrocento, le chiese ortodosse, gli edifici in stile floreale e art nouveau.

ATTIVITA': Il centro comunitario Casa Iuda fornisce alloggio a 20 giovani che, nonostante lavorino, necessitano di sostegno per mantenersi. Presso il Centro vengono organizzati lavori manuali per 16 persone -con disturbi psichici o dipendenti dalla droga. I volontari saranno impegnati nel fornire sostegno nel funzionamento delle officine, nelle attività domestiche e nella responsabilizzazione dei giovani.


CON/2 Casa Sfântul Lazăr Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge a Bucarest, la capitale della Romania.

ATTIVITA': Il centro comunitario Casa Sfântul Lazăr offre alloggio durante la notte a  60 persone senza fissa dimora e offre formazione durante il giorno per 20 ex tossicodipendenti e  per i senzatetto che lo desiderano. I volontari forniranno ausilio in cucina, gestiranno il magazzino dei vestiti e il programma delle docce per le persone che vivono in strada. Essi parteciperanno, inoltre, agli incontri quotidiani con giovani e adulti senzatetto,  e aiuteranno, secondo le proprie capacità, ad organizzare attività ricreative (arte, musica e sport) per le persone disagiate.


CON/3 Città dei bambini Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Ploieşti, capoluogo del distretto di Prahova, uno dei 41 distretti della Romania, ubicato nella regione storica della Muntenia, a sud dei Carpazi meridionali al confine con la Transilvania.

ATTIVITA': Il progetto si svolge in un centro comunitario con casette ospitanti 12 bambini. I volontari saranno impegnati nel seguire i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, nelle attività quotidiane, forniranno sostegno nelle facende di casa e nella cura del giardino. Essi organizzeranno altresì giochi con i più piccoli e dibattiti con i più grandi, affiancando l'educatore in tutti i suoi compiti.


CON/4 Fattoria per ragazzi Educazione - Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Ploieşti, capoluogo del distretto di Prahova.

ATTIVITA':  Il progetto si svolge in un centro comunitario con casette ospitanti ognuna 8 bambini. I volontari seguiranno i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, nelle attività quotidiane, forniranno sostegno nelle facende di casa e nella cura del giardino. Essi organizzeranno altresì giochi con i più piccoli e dibattiti con i più grandi, affiancando l'educatore in tutti i suoi compiti. Presso la fattoria è stato allestito anche una officina dove vengono creati i souvenir di autofinanziamento per i sostenitori e gli amici dell'organizazione, ma che funge anche da terapia occupazionale per i bambini.


CON/5 Scuola dei mestieri Educazione - Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Ploieşti, capoluogo del distretto di Prahova.

ATTIVITA': Il progetto consiste nell'insegnamento a giovani provenienti da famiglie svantaggiate delle seguenti professioni: muratore, fornaio, cuoco, camerriere, agricoltore. I volontari aiuteranno nei corsi di inglese e tedesco, nel lavoro agricolo, ecc. e nelle attività suplementari all'interno della scuola e del tempo libero.


CON/6 Casa Cristina Educazione - Sociale

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Ploieşti, capoluogo del distretto di Prahova.

ATTIVITA':  Il progetto consiste in attività di dopo-scuola dove quotidianamente i bambini del quartiere zingaro di Mimiu vengono aiutati con i compiti, incoraggiati a partecipare ad attività extra-scolastiche e dove possono beneficiare di servizi di sostegno da parte del logopedista, dello psicologo e dell'educatore. I volontari aiuteranno i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, parteciperanno alle attività e saranno d'ausilio in particolare per i bambini con necessità speciali.


 

 


 
 

   Copyright © 2000 Associazione Oikos